DOLORE ALLA SPALLA – COS’È
Il dolore alla spalla è un sintomo che può essere causato da diverse condizioni, come ad esempio:
-
Tendinopatie di spalla
Sono caratterizzate da dolore alla spalla o al braccio soprattutto quando si alza il braccio, si dorme sul fianco dolente o si utilizzano i muscoli della spalla.
-
Spalla congelata (o capsulite adesiva)
È un graduale e doloroso irrigidimento della capsula articolare che avvolge l’articolazione della spalla. Con il tempo la spalla congelata può portare a disturbi del sonno e può limitare notevolmente la possibilità di usare il braccio nelle attività quotidiane.
-
Dolore riferito dalla cervicale
Il dolore viene percepito nella spalla ma il problema è a livello della colonna cervicale.
-
Artrosi di spalla
Caratterizzata da un eccessivo consumo della cartilagine articolare, i sintomi possono essere gonfiore, rigidità e dolore lancinante alla spalla o al braccio.
-
Instabilità di spalla
Causata da una lussazione di spalla o da movimenti scorretti che vengono ripetuti nel tempo.
Data la complessità delle problematiche che possono interessare la spalla è fondamentale essere visitati da un’equipe di specialisti che possono aiutarti a capire quale sia la causa del dolore alla spalla e impostare così la terapia più appropriata sulla base della diagnosi medica effettiva.
DOLORE ALLA SPALLA – COME IL CENTRO TARGET INTERVIENE PER CURARLO
Il centro fisioterapico Target adotta un metodo specialistico e multidisciplinare per curare il dolore alla spalla, chiamato Riabilitazione di Spalla.
Il fisioterapista specialista della spalla ti aiuterà a risolvere il tuo problema attraverso un approccio multidisciplinare e terapie mirate al tuo problema specifico.
Gioco a pallavolo a livello agonistico. A metà stagione ho iniziato ad avere dolori e cedimenti alla spalla destra e mi sono dovuta fermare. Ho fatto una visita ortopedica in un centro medico dove mi sono state prescritte le Tecar che però hanno tolto solo in parte il dolore ma il cedimento e la difficoltà ad usare la spalla rimanevano. Purtroppo, ho perso tempo con terapie inutili e mi sono dovuta fermare per il resto della stagione. Se avessi conosciuto prima l’equipe di Target non avrei perso tempo prezioso perché in Target mi è stata fatta la diagnosi corretta e ho iniziato la terapia fisioterapica che mi sta facendo veramente migliorare. Adesso sto molto meglio e posso ricominciare ad allenarmi tranquillamente
MARIKAFaccio nuoto da quando sono piccola e mi alleno tutte le settimane ancora oggi. Non ho mai avuto problema ma recentemente ho iniziato ad avvertire un dolore alla spalla che non mi permetteva di nuotare come prima. Ho fatto dei massaggi che però non hanno funzionato. Mi sono rivolta allora all’equipe di Target e ho scoperto che il problema era dovuto alla cervicale. Dopo qualche seduta di manipolazione ho ripreso a nuotare senza problemi. Consiglio questo tipo di approccio
LUCREZIASoffro da circa un anno di spalla congelata. I movimenti della spalla sono limitatissimi e non riesco a svolgere le normali attività quotidiane. Ho fatto diverse sedute di Tecar e terapie elletromedicali che non sono servite a nulla. Continuavo ad avere la spalla bloccata e il dolore. Mi sono rivolto all’equipe di target grazie ad un annuncio online e all’inizio ero titubante ma poi ho iniziato a vedere gli effetti delle terapie manipolative e farmacologiche mirate. Sono consapevole che la strada è ancora lunga ma sono ben seguito e so di poter contare su un gruppo di professionisti esperti del mio problema. Ottima organizzazione
MAURIZIO