Capita anche a te di avere la mandibola a scatto ogni volta che mangi qualcosa?
Sappi che è una condizione molto frequente. Alcune persone si lamentano della mandibola che scrocchia o che schiocca, soprattutto mentre mangiano o mentre parlano, altre invece hanno la mandibola che scricchiola. Che differenza c’è? Sembrano dettagli ma come spiegheremo nell’articolo il tipo di rumore può già dirci molto su quello che è il problema sottostante.
In quest’articolo andremo a vedere quali sono le cause dello scrocchio o dello schiocco della mandibola, quali sono le conseguenze di una mandibola che scatta e i rimedi per poter risolvere questo fastidioso rumore.
Indice dell’articolo:
- Mandibola a scatto – perché la mandibola fa rumore?
- Mandibola a scatto – cosa provoca?
- Mandibola a scatto – quali sono i rimedi?
Mandibola a scatto – perché la mandibola fa rumore?
Quello della mandibola che scatta è un problema davvero molto frequente, anzi è il problema più frequente. Se stilassimo una classifica di tutti i problemi mandibolari, quello della mandibola a scatto sarebbe sicuramente in testa.
Studi epidemiologici hanno infatti calcolato che il 41% di tutti i problemi alla mandibola è rappresentato da quei rumori che vengono percepiti durante la masticazione o semplicemente durante l’apertura della bocca, come ad esempio uno scatto della mandibola, uno scrocchio o uno schiocco.
Perché questo avviene?
C’è una ragione molto semplice del perché la mandibola faccia rumore e dipende dall’anatomia dell’articolazione temporo mandibolare. All’interno dell’articolazione è presente un disco articolare (una sorta di “cuscinetto”) che ha la funzione di ammortizzare i carichi durante i movimenti della mandibola.
Per via di traumi diretti o microtraumi ripetuti, il disco può scivolare in avanti perdendo la sua posizione naturale e andando ad interferire con il movimento mandibolare.
È così che durante l’apertura della bocca alcune persone avvertono quel fastidioso “click mandibolare”, ovvero il rumore che produce il disco quando ritorna temporaneamente nella sua posizione corretta. Questa condizione prende il nome di dislocazione del disco mandibolare.
Il tipo di rumore può variare da persona a persona. Può essere simile ad uno scrocchio, ad uno schiocco o ad uno scatto della mandibola. In ogni caso il rumore è molto netto.
Quando invece una persona ha la mandibola che scricchiola, cioè avverte una sensazione di “sabbia” o di “ghiaia” durante i movimenti della mandibola, allora la condizione è diversa ed è molto spesso dovuta ad artrosi mandibolare.
Mandibola a scatto – cosa provoca?
Le conseguenze di una mandibola che fa rumore possono essere di 3 tipi:
-
Mandibola bloccata
In alcuni casi può verificarsi un vero e proprio blocco della mandibola tale che la persona non riesce più ad aprire la bocca se non per pochi millimetri. Nella maggior parte dei casi la mandibola è bloccata da un lato, cioè da quello dove veniva avvertito lo scrocchio.
Questa è una condizione ovviamente molto invalidante perché non permette alla persona di mangiare e può portare a seri problemi se trascurata.
Da leggere: mandibola bloccata – come sbloccarla in modo efficace
-
Infiammazione e dolore alla mandibola
Il continuo scatto della mandibola può causare un’infiammazione dell’articolazione e dolore alla mandibola durante la masticazione. Il dolore può essere molto forte e spesso è localizzato sulla mandibola, sotto la mandibola e all’orecchio.
-
Il rumore sparisce da sé
Può capitare che la persona smetta di avere la mandibola rumorosa senza una ragione precisa.
È fondamentale però non tentare la sorte sperando che il rumore passi da solo. Cosa fare allora quando si ha la mandibola a scatto? Occorre farsi visitare da professionisti specializzati nella cura dei problemi mandibolari e che lavorino in equipe multidisciplinare.
Mandibola a scatto – quali sono i rimedi?
La buona notizia è che esistono rimedi per la mandibola che schiocca, per poter ridurre il dolore alla mandibola ed eliminare definitivamente il rumore. Abbiamo suddiviso i rimedi per la mandibola a scatto in due tipi, a seconda che sia presente o meno il dolore.
-
Mandibola a scatto senza dolore – rimedi
Quando la mandibola fa rumore ma non è presente dolore, allora la cura prevede una fase iniziale di esercizi specifici prescritti dal fisioterapista specialista. Gli esercizi hanno l’obiettivo di migliorare la forza e la coordinazione dei muscoli che controllano il movimento della mandibola e del disco articolare.
Successivamente è utile utilizzare un bite per stabilizzare ulteriormente l’articolazione ed evitare che il disco continui a rimanere “fuori posto”. Questo tipo di bite è particolare e deve essere prescritto su misura dall’odontoiatra specialista in gnatologia.
-
Mandibola a scatto con dolore – rimedi
Quando invece è presente dolore e infiammazione, l’obiettivo terapeutico iniziale è quello di ridurre il dolore e far passare l’infiammazione.
Per diminuire lo stato infiammatorio dell’articolazione possono essere utili farmaci antinfiammatori che l’odontoiatra può prescrivere. Superata la fase infiammatoria che in genere dura 10-15 giorni, allora sarà il fisioterapista specialista ad eseguire manovre di mobilizzazione dell’articolazione ed esercizi mirati.
Anche in questo caso può essere d’aiuto un bite fatto ad hoc per poter mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la fisioterapia.