Hai la mandibola che scrocchia? Ti stai chiedendo perché la mandibola fa rumore?
È una domanda legittima. Ed è la stessa che si fanno molte persone che come te hanno la mandibola che fa rumore. Infatti, è un problema molto frequente.
Per alcuni il problema è un lieve click mandibolare che si sente mentre si mastica, quando si apre la bocca o la si chiude.
Per altri il problema è un rumore più forte, un vero e proprio scrocchio della mandibola. Spesso fastidioso, a volte accompagnato da dolore alla mandibola e all’orecchio.
In entrambi i casi la mandibola fa rumore perché è presente un disturbo specifico dell’articolazione temporo mandibolare (ATM), chiamato “dislocazione del disco articolare”.
In questo articolo ti spiegheremo quali sono le cause, quali sono i rimedi efficaci, a chi ci si deve rivolgere e quali esercizi puoi fare per migliorare questo fastidioso problema.
- Mandibola che scrocchia – le cause
- Mandibola che scrocchia – i rimedi naturali
- Mandibola che scrocchia – a chi rivolgersi
- Mandibola che scrocchia – esercizi utili (“fai da te”)
Mandibola che scrocchia – le cause
Avvertire rumori alla mandibola durante la masticazione è spesso fonte di ansia, soprattutto se capita per la prima volta.
Per questo motivo è fondamentale capire a cosa sono dovuti e perché avvengono. Come abbiamo visto si tratta di un problema che coinvolge l’ATM, quell’articolazione che connette la mandibola all’osso temporale del cranio.
Ora ti starai chiedendo: quali sono le cause che portano la mandibola a fare rumore?
Le cause più frequenti di click e scrocchi della mandibola sono principalmente 5:
- Traumi alla mandibola (es. dopo una caduta o un colpo di frusta cervicale)
- Microtraumi ripetuti (es. per via di abitudini scorrette o bruxismo)
- Disturbi della masticazione (es. quando si mastica solo da un lato)
- Disturbi dell’occlusione dentale (es. nel caso di una mandibola arretrata)
- Anomalie congenite
A volte può capitare che le cause precise non si conoscano perché ci possono essere più fattori in gioco. Nonostante questo, è possibile iniziare una cura mirata per questo tipo di problema.
Mandibola che scrocchia – i rimedi naturali
Ancora più importante della causa è sapere cosa fare quando scrocchia la mandibola.
Se hai la mandibola che fa rumore da poco tempo, cioè hai un problema acuto, potresti aver pensato di usare farmaci. In particolare, antidolorifici o antinfiammatori.
Questo rimedio può funzionare se è presente anche dolore ma non rappresenta una vera e propria cura. Soprattutto non funziona a lungo termine.
Il motivo è molto semplice. Il farmaco toglie il sintomo (il dolore) ma non risolve il problema che causa il dolore (la dislocazione del disco).
La buona notizia è che esistono rimedi naturali che possono aiutarti in 2 modi: a ridurre il dolore associato (se presente) e a migliorare la mobilità dell’articolazione temporo mandibolare, andando così a ridurre il click e lo scrocchio alla mandibola.
Puoi aver intuito quindi che non c’è bisogno di operazioni chirurgiche o terapie invasive. Le terapie efficaci per questo problema sono assolutamente naturali e prevedono:
- Mobilizzazioni dell’articolazione temporo-mandibolare
- Reset miofasciale
- Rieducazione posturale
- Correzione della masticazione e delle abitudini scorrette
- Esercizi terapeutici
Oltre a ciò. A volte è indicato anche l’uso del bite dentale per andare a correggere l’occlusione dei denti.
Mandibola che scrocchia – a chi rivolgersi
Stabilite quali sono le cure efficaci che ti possono aiutare a risolvere i rumori della mandibola è altrettanto importante che tu sappia chi sono i professionisti che lo possono fare.
A differenza di altri problemi, una disfunzione dell’ATM richiede un trattamento specifico che deve essere fatto da chi è abituato a curare questo tipo di problema. Insomma, non ci si può improvvisare.
Il fisioterapista specializzato e lo gnatologo sono i due professionisti sanitari che si occupano di ATM e sono coloro a cui rivolgersi in questi casi.
Mandibola che scrocchia – esercizi utili (“fai da te”)
A volte i rimedi più semplici sono anche i più efficaci.
Per questo motivo, il suggerimento che ti diamo è quello di iniziare a fare 2 semplici esercizi per la mandibola che scrocchia. In questo modo potrai verificare da sola/o se il rumore migliora o scompare.
In caso contrario, ti suggeriamo di farti visitare per poter approfondire la diagnosi ed impostare la cura migliore per il tuo caso specifico.
-
Esercizio della “cerniera”
L’obiettivo di questo esercizio è quello di ripristinare il corretto movimento dell’articolazione temporo mandibolare.
-
Esercizio di “coordinazione”
Grazie a questo esercizio è possibile migliorare la coordinazione di quei muscoli che controllano i movimenti della mandibola.
Continua a leggere: