Che cos’è la visita ortopedica

La visita ortopedica (o visita ortopedica traumatologica) è la valutazione clinica effettuata dal medico specialista in ortopedia e traumatologia.

La prima visita ortopedica è essenziale per fare diagnosi, cioè stabilire quale sia il problema di cui soffri. In questo modo, è possibile definire precisamente il piano di cura migliore per te.

 

visita ortopedica ginocchio

 

In cosa consiste

La visita consiste in un’accurata anamnesi iniziale e test fisici per individuare la causa del tuo problema, che sia esso di origine traumatica oppure di origine spontanea.

È essenziale che sia l’ortopedico specialista a visitarti se non hai ancora ricevuto una diagnosi. Questo perché qualora fossero necessari ulteriori esami di approfondimento diagnostico (radiografie, ecografie, TAC e risonanza magnetica), sarebbe direttamente lui a prescriverli.

È altrettanto importante che la visita sia accurata per poter escludere patologie gravi che possono interessare il sistema muscolo scheletrico e che richiederebbero una terapia chirurgica.

Grazie alla visita ortopedica iniziale è quindi possibile stabilire l’iter terapeutico migliore che, nella maggior parte dei casi, è di tipo riabilitativo/fisioterapico.

 

visita ortopedica spalla

 

Come si svolge

Durante la prima visita, l’ortopedico procede attraverso 3 fasi essenziali:

 

  1. ortopedico saronnoL’anamnesi

È la fase di raccolta dati. È necessaria per poter capire il problema, le sue cause e come curarlo.

Solo attraverso un’accurata raccolta di tutte le informazioni riguardanti il tuo problema è possibile stabilire la diagnosi medica.

 

  1. medico ortopedico saronnoEsame obiettivo fisico

È la fase centrale della visita. L’ortopedico esegue test clinici sulla regione corporea in cui è presente il problema.

In questa fase è determinante definire se sono necessari ulteriori esami oppure se sia possibile stabilire la diagnosi sulla base dei test fisici.

 

  1. visita ortopedica saronnoDiagnosi e iter terapeutico

La fase finale della visita ortopedica è rappresentata dalla diagnosi e dall’iter terapeutico.

In alcuni casi, il medico ortopedico fisserà una visita di controllo dopo che avrai eseguito gli esami prescritti. In tal caso la diagnosi non viene stabilita durante la prima visita ma solo dopo aver visionato gli esami strumentali.

 

Quali sono i problemi curati dall’ortopedico

Le problematiche curate dal medico specialista in ortopedia comprendono:

 

  • Colonna vertebrale: distorsioni traumatiche del rachide cervicale, colpo di frusta, fratture vertebrali, dorso piatto, dorso curvo, scoliosi, ernia del disco, morbo di Scheuermann, spondilolisi, spondilolistesi, osteoporosi

 

  • Spalla: lussazioni di spalla, capsulite adesiva, sindrome da impingement di spalla, fratture ossee di spalla, instabilità di spalla, artrosi

 

  • Gomito: epicondilite (“gomito del tennista”), epitrocleite, lussazione del gomito

 

  • Anca: coxartrosi, epifisiolisi della testa del femore, coxa vara congenita, coxartrosi, necrosi della testa del femore

 

  • Ginocchio: lussazione rotulea, condropatia rotulea, lesioni del menisco, lesioni dei legamenti del ginocchio, cisti di Baker, gonartrosi

 

  • Piede: piede equino varo-addotto supinato, piede piatto pediatrico, piede piatto dell’adulto, alluce valgo, dita a martello

DICONO DI NOI